I prestiti con i migliori tassi

Una delle novità più importanti legate alla massiccia diffusione di internet è rappresentata dalla possibilità di fare confronti tra un’infinità di possibili scelte; questa opportunità è valida anche per quanto riguarda il settore dei finanziamenti: standosene tranquillamente seduti davanti al proprio computer è possibile individuare quali sono i prestiti con i migliori tassi.

Come individuare i prestiti con i migliori tassi

Fino a non molti anni fa per conoscere quali erano le condizioni applicate ai prestiti dai vari istituti credito bisogna spostarsi fisicamente da una filiale all’altra o, nella migliore delle ipotesi, contattare telefonicamente il personale delle banche o delle finanziarie. Ad ogni modo ci si poteva rivolgere solo a quegli istituti che avevano uno sportello non molto lontano dall’abitazione del richiedente. Oggi tutto questo è solo un ricordo lontano: grazie al web non solo è possibile mettere a confronto le proposte di svariate banche e finanziarie, ma si possono anche richiedere prestiti online, senza per forza andare in filiale.

Tutti i principali istituti hanno un sito web in cui illustrano le caratteristiche dei loro prodotti (finanziamenti inclusi) e in molti casi mettono a disposizione degli utenti uno strumento che permette di fare il calcolo della rata del prestito in base all’importo di cui hanno bisogno e alla durata del piano di rimborso. Per velocizzare ulteriormente i tempi però è possibile sfruttare i cosiddetti siti comparatori, che permettono di fare un confronto immediato tra le varie soluzioni disponibili e quindi di individuare con estrema facilità quali sono i prestiti con i migliori tassi.

Le proposte più convenienti

Proviamo a fare un piccolo esperimento ed utilizziamo questi strumenti per capire quali sono le proposte più convenienti nel momento in cui scriviamo, utilizzando come parametro un ipotetico finanziamento di 10.000 euro da imborsare in 90 mesi. Per quanto riguarda i prestiti auto, la soluzione migliore è rappresentate dal Credito Auto di Findomestic (rate da 138,49 euro con TAN 6,05 e TAEG 6,22%); per chi ha bisogno di liquidità i prestiti con i migliori tassi sono il Prestito Personale di Carrefour Banca (rate da 152,50 euro con TAN 6,25% e TAEG 7,65%) e Fidiamo di Fiditalia (rate da 154,87 euro con TAN 7,80% e TAEG 8,19%).

I prestiti con i migliori tassi nel campo dei finanziamenti per la ristrutturazione della casa sono il Credito Lavori di Findomestic Banca (rate da 144,13 con TAN 5,59% e TAEG 5,74%) e il Credito Personale di Agos (rate da 145,61 euro con TAN 5,59% e TAEG 6,14%). Ovviamente le soluzioni fanno riferimento ai parametri indicati nell’esempio ed è possibile che le offerte siano leggermente diverse in base al profilo del richiedente.